CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
Il testo che segue ("condizioni generali di vendita") disciplina le modalità e le condizioni di vendita dei prodotti commercializzati da Bajamonte (i "prodotti"). Tutti i contratti per la vendita di prodotti da parte di Bajamonte a terzi (i "clienti") sono regolati dalle presenti Condizioni Generali, le quali formano parte integrante e sostanziale di ogni proposta, ordine e conferma d'ordine di acquisto dei prodotti stessi.
Le condizioni di vendita applicabili all'ordine sono quelle in vigore alla data dell'ordine stesso.
Ogni modifica relativa a operazioni o condizioni di pagamento eventualmente concessa in deroga alle Condizioni Generali sarà valida solo se verrà conclusa e disciplinata per iscritto ex art.1352 c.c.
Le Condizioni Generali si applicano a tutti i Clienti, salvo alcune disposizioni applicabili esclusivamente al Cliente Consumatore, quale ad esempio la disciplina del recesso.
Per "Cliente Consumatore" s'intende una persona fisica che acquisti i prodotti per scopi estranei all'attività imprenditoriale o professionale eventualmente svolta.
Vista la modalità di conclusione del contratto, Bajamonte considererà Cliente Professionista quel Cliente che richieda la fattura e comunichi la propria p.iva anche tramite il servizio Clienti su Whatsapp o nelle Note al momento dell’ordine.
Ai Contratti d'Acquisto stipulati da Clienti Consumatori si applicano inoltre gli articoli da 49 a 67 del D. Lgs. n. 206/2005 e successive modifiche.
Bajamonte si riserva la facoltà di modificare, in qualsiasi momento e senza preavviso, il contenuto delle Condizioni Generali di cui al presente documento: tali modifiche avranno effetto dalla data di pubblicazione sul Sito, ferme le eccezioni previste per legge.
PROCEDURA D'ACQUISTO
L'ordine inviato dal Cliente ha valore di proposta contrattuale e comporta la completa conoscenza ed integrale accettazione delle presenti Condizioni Generali.
È importante che, al momento dell’ordine, il Cliente faccia particolare attenzione nell’inserire correttamente i dati richiesti e che ne comunichi prontamente ogni successiva modifica poiché Bajamonte farà riferimento solo ed esclusivamente a questi in tutte le fasi dell’ordine. Questi sono inoltre i dati che Bajamonte fornisce anche ai suoi vettori che si occupano della fase di spedizione.
La responsabilità e le conseguenze di eventuali errori rimangono esclusivamente a carico del Cliente.
L'avvenuta e corretta ricezione della proposta del Cliente è confermata da Bajamonte mediante un'email inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente nella fase di redazione ed invio dell’ordine. Si ribadisce che Bajamonte non è responsabile di errori nella comunicazione di questi dati.
Tale prima e-mail si limita a confermare la ricezione dell’ordine e contiene il relativo numero di ordine progressivo.
Ciascun Contratto d'Acquisto stipulato tra Bajamonte e il Cliente deve quindi intendersi concluso con l'accettazione dell'ordine da parte di Bajamonte e quindi con l’invio di una seconda mail che conterrà il numero progressivo, nonchè il numero di Track o la comunicazione che il bene è pronto per il ritiro fisico presso un negozio o la sede dell’e-commerce.
Bajamonte si riserva sempre la facoltà di accettare o meno, a propria integrale discrezione, l'ordine inviato dal Cliente, senza che quest'ultimo possa avanzare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio, in caso di mancata accettazione dell'ordine stesso.
Costituiscono in ogni caso ipotesi tassative di mancata accettazione dell’ordine da parte di Bajamonte, che non possono ingenerare pretese o diritti di sorta, a qualsiasi titolo, anche risarcitorio a favore del Cliente, i seguenti casi:
1. L’ annullamento da parte dello stesso Cliente di almeno due ordini consecutivi ovvero di un numero di ordini che rappresentino il 30% dei suoi ordini complessivi negli ultimi 12 mesi.
2. L’annullamento da parte di Bajamonte di almeno due ordini consecutivi dello stesso Cliente ovvero di un numero di ordini che rappresentino il 30% dei suoi ordini complessivi negli ultimi 12 mesi a causa del mancato espletamento delle richieste, necessarie ad accettare il contratto, entro i termini previsti dal contratto (ad esempio: bonifico entro 24h o mancata risposta alla conferma del messaggio su whatsapp per il contrassegno);
3. In caso di pagamento con Contrassegno, il terzo mancato ritiro di un ordine, anche non consecutivo, negli ultimi 12 mesi all’indirizzo comunicato in fase di compilazione del form, o di comunicazioni successive, a meno che il Cliente non accetti di utilizzare un diverso metodo di pagamento che implichi il pagamento anticipato dell’ordine scegliendo tra: Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario. Tale scelta dovrà avvenire entro 24 ore dalla comunicazione di annullamento dell’ordine.
4. Se il rapporto della merce resa su quello della merce acquistata dallo stesso Cliente supera la percentuale del 30 % nell’arco degli ultimi 12 mesi.
Il cliente può’ annullare un ordine, solo se non è ancor stata inviata la seconda mail che indica che l’ordine è stato elaborato e spedito e comunque solo a mezzo whatsapp al servizio clienti al numero +39 349.6635271
La rappresentazione visiva dei prodotti sul Sito, ove disponibile, corrisponde normalmente all'immagine fotografica dei prodotti stessi ed ha il solo scopo di presentarli per la vendita, senza alcuna garanzia o impegno, da parte di Bajamonte circa l'esatta corrispondenza dell'immagine raffigurata sul Sito con il prodotto reale (con particolare riferimento alle dimensioni reali e/o agli aspetti cromatici dei prodotti), cio’ si intende anche relativamente alle misure fornite dell’articolo specifico.
PREZZI DEI PRODOTTI - DISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI – CONSEGNA - PAGAMENTO - SPESE DI SPEDIZIONE
PREZZI DEI PRODOTTI
Tutti i prezzi dei prodotti sono chiaramente indicati sul Sito sotto ogni prodotto e si intendono comprensivi di IVA. Il costo di ciascuna spedizione, il cui ammontare potrà variare in base alla modalità di pagamento ed al luogo di consegna, si somma al prezzo complessivo di ciascun acquisto ed è chiaramente indicato e comunicato al Cliente prima della conclusione del Contratto d'Acquisto.
I Prezzi e le disponibilità dei prodotti riportati sul Sito sono soggetti a modifica in qualsiasi momento e senza preavviso, fermo restando che, limitatamente agli ordini in corso di accettazione o già accettati da Bajamonte si applicheranno le Condizioni di vendita vigenti al momento dell'invio dell'ordine da parte del Cliente.
DISPONIBILITA’ DEI PRODOTTI
La disponibilità indicata nelle schede prodotto può subire variazioni, pertanto Bajamonte si impegna a dare comunicazione a mezzo posta elettronica indicata nell’ordine o a mezzo whatsapp dal numero del servizio clienti al numero di telefono del cliente indicato nell’ordine, della non disponibilità degli articoli entro 10 giorni lavorativi dalla prima mail di riepilogo dell’ordine.
Bajamonte si impegna ad inviare l’email di accettazione dell’ordine (ovvero la seconda email) contenente il numero progressivo, nonché il numero di Track o la comunicazione che il bene è pronto per il ritiro fisico presso un negozio o la sede dell’e-commerce entro 10 giorni lavorativi dalla prima email e cioè dall’email di riepilogo dell’ordine.
SPEDIZIONE E CONSEGNA
Qualora i tempi di spedizione del prodotto ordinato subiscano ritardi rispetto i 10 giorni lavorativi previsti, Bajamonte si impegna a darne pronta comunicazione al Cliente tramite e-mail o tramite whatsapp.
Bajamonte affida le sue spedizioni al Corriere con modalità EXSPRESS di consegna in 24/48 ore lavorative escluso le isole che hanno tempistiche per la stessa modalità EXPRESS di 3-4 giorni lavorativi, le spedizioni all’estero avverranno invece con modalità standard e tempistiche di consegna di 5-7 giorni lavorativi.
I tempi di consegna da parte del vettore possono subire ritardi in caso di festività oppure eventi indipendenti dalla volontà di Bajamonte quali, a mero titolo esemplificativo, blocchi stradali, scioperi, manifestazioni etc.
In ogni caso, la consegna avverrà nel termine di 30 giorni dalla conclusione del contratto ex art.61 Cod. Consumo.
Bajamonte fornirà al vettore prescelto solo ed esclusivamente i dati di spedizione indicati dal Cliente al momento della compilazione dell’ordine. Ogni successiva modifica (a titolo esemplificativo ma non esaustivo sul luogo di consegna e/o soggetto a cui consegnare etc) effettuata dal Cliente in autonomia con il vettore implica assunzione del rischio di corretta e regolare consegna, comprensiva di eventuali danneggiamenti alla merce, da parte del Cliente stesso. In questo caso, Bajamonte si libera della sua responsabilità verso il Cliente al momento della consegna della merce al vettore e non potrà essere considerato responsabile della mancata consegna, dello smarrimento o del danneggiamento della merce.
PAGAMENTO
Il pagamento può avvenire con i seguenti mezzi: Carta di Credito, PayPal, Bonifico Bancario e Contrassegno.
Qualora il Cliente scelga di pagare con Bonifico Bancario deve sapere che:
- il pagamento va effettuato entro 24 ore dalla richiesta di pagamento da parte di Bajamonte ovvero entro 24 ore da quando il cliente riceve la prima mail di riepilogo contenente tutti i dati necessari ad effettuare il bonifico correttamente incluso l’Iban di Bajamonte.
- la contabile di pagamento o la foto dell’operazione deve contenere i seguenti dati: ordinante - beneficiario - cro - importo - causale - data valuta - e deve essere inviata tramite whatsapp al numero del servizio clienti.
- la data della valuta del pagamento non può superare quella del giorno lavorativo successivo all’effettuazione del bonifico.
Bajamonte si riserva di verificare sempre senza alcun limite di tempo, la verifica del regolare accredito del bonifico e in caso negativo di richiedere immediato riscontro e accredito della somma dovuta o se non ancora spedito di annullare l’ordine.
Il pagamento in contanti potrà avvenire direttamente nelle mani del Corriere ovvero presso il punto di ritiro indicato al momento del perfezionamento dell’ordine in caso di Fermo Posta.
La modalità del Contrassegno è, in ogni caso, disponibile solo ed esclusivamente qualora la spedizione della merce avvenga in Italia.
SPESE DI SPEDIZIONE
Il costo della spedizione varia a seconda del metodo di pagamento scelto e del luogo di consegna (Italia o Estero). Di seguito, i dettagli:
CONSEGNA IN ITALIA
A) Se il pagamento avviene con Carta di Credito, PayPal o Bonifico Bancario il costo è di 5 euro; gratis se il valore dell’ordine è pari o superiore ad €.100,00.
B) Se il pagamento avviene in Contrassegno il costo varia a seconda del valore dell’ordine complessivo e cioè sarà pari ad:
• €10,00 per ordini fino a € 299,99
• € 15,00 per ordini da 300 a € 499,99
• € 20,00 per ordini superiori ad € 500,00
CONSEGNA ESTERO
Il costo è pari ad € 20,00 ed il pagamento deve avvenire con Carta di Credito, PayPal oppure mediante Bonifico Bancario.
Non è consentito il pagamento con Contrassegno.
RECLAMI - RECENSIONI
Ormai da 10 anni anni, Bajamonte opera in questo settore con impegno e dedizione nel rispetto massimo della legge ed a beneficio dei suoi Clienti, la cui soddisfazione rappresenta il suo fine primario.
Tuttavia, è consapevole che non sempre le rispettive volontà possano trovare un incontro perfetto.
Per questo motivo, invita i Clienti a contattare il Servizio Clienti tramite Whatsapp al numero +39 349.6635271 ed a manifestare eventuali problematiche o disservizi riscontrati nell’acquistare un suo prodotto o nella fase conseguente all’esercizio del recesso o in caso di reso.
Trattasi di una procedura interna di reclamo volta a risolvere bonariamente e senza costi aggiuntivi tali disservizi.
Bajamonte, a seconda delle urgenze e necessità, si impegna a rispondere nel più breve termine possibile e comunque entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento del messaggio.
In ogni caso, Bajamonte esclude una sua responsabilità per fatti imputabili a terzi, quali corrieri o altri vettori etc e ricorda che concludendo gli ordini i Clienti accettano le condizioni generali presenti sul Sito e quivi riportate da cui si evince l’utilizzo di corrieri ed altri vettori per la consegna della merce.
Nel rispetto del principio di massima trasparenza, intende ricordare ai suoi Clienti ed Utenti del Sito www.bajamonte.com che, sempre ferma la tutela giurisdizionale ordinaria, ai sensi degli art.66 e 27 Cod. Consumo l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, d’ufficio o anche su istanza di ogni soggetto o organizzazione che ne abbia interesse verifica ed accerta le violazioni - e ne stabilisce le sanzioni – le violazioni del Capo I del predetto Codice intitolato “Dei diritti dei consumatori nei contratti” applicabili anche ai contratti a distanza come quelli in essere tra Bajamonte ed il Cliente al momento di accettazione dell’ordine.
Ciò significa che il comportamento di Bajamonte è soggetto a verifiche anche ufficiose a tutela dei Consumatori e quindi dei suoi Clienti ad opera di un’autorità amministrativa terza ed imparziale.
In ogni caso, il Cliente può adire ai sensi dell’art.66-quater Cod. Consumo la procedura extragiudiziale di risoluzione delle controversie previste e disciplinata dagli artt.140-ter e ss Cod. Consumo.
Bajamonte invita pertanto i Clienti ed Utenti ad utilizzare queste forme regolamentate di tutela, in primis il reclamo al servizio clienti a mezzo whatsapp piuttosto che affidare al web, mediante recensioni non regolamentate, il proprio disappunto.
Si riserva, pertanto, anch’essa di adire le competenti sedi qualora la propria reputazione venga illegittimamente, senza motivo ed in modo non proporzionato, messa in discussione dai Clienti e/o Utenti.